Fatacarabina

Fatacarabina

lunedì 23 marzo 2009

W la campagna

Far la contadina è bello...Stai all'aria aperta, a contatto con la terra. Ne senti il profumo che ti arriva diritto nel cervello, e zappi e profumi e pensi che fai bene, che qui nascerà un orto per te e gli amici e sarà una soddisfazione pazzesca mangiar poi tutti assieme le zucchine, i fagioli, le tegoline, i pomodori che ti piacciono tanto. Che sarai orgogliosa che quel bendiddio lo hai curato tu, dopo tanto zappare e togliere sassi e erbe matte che crescono selvagge, e che sei stata brava a farla diritta la fossetta e che, insomma, nelle tue vene scorre sangue contadino e si vede che non hai mica paura, tu, di sporcarti le mani e di indossare i jeanz da lavoro...Pensi anche che dopo la fatica arriva la siesta e ti stendi sull'erba con un bicchiere di vino e senti l'odore della terra e dici, sì, te lo dici, dopo tanto zappare faresti pure altro...che in campagna non viene mica male.

Poi otto ore dopo, ti svegli nel tuo appartamento , mica in mezzo all'erba, con la certezza che il maledetto Suv del vicino, quello che le verdure le compra solo al supermercato e tutte rigorosamente fuori stagione, sia passato sul tuo letto, quello dove hai dormito tu, una decina di volte in retromarcia. E scopri di aver muscoli che non sapevi, perché in ogni punto senti male, e hai una faccia da procione pazzo, e godi in doccia nel mandar via l'odore di terra...che non va via con un solo risciacquo.
E ti chiedi come cavolo fanno i contadini e se tu non sei l'ennesima sborona che fa l'orto solo perché fa figo e che è molto meno doloroso andar dal verduraio e dire buongiorno, un chilo di tegoline, invece di presentarti in ufficio come l'ennesima reduce di una splendida giornata in campagna...

2 commenti:

vix ha detto...

ma cosa caxxo sono le tegoline?????

ah, btw, per me la terra sta bene là, sdraiata sulla curva superficie del globo, e beato chi se le prende certe soddisfazioni, certo - ci penserà mia moglie quando potremo permetterci una casa con l'orticello.
io per me, farei volentieri il falegname.

mica potemo fa' tutti i contadini, no?

fatacarabina ha detto...

tegoline=fagiolini
Ciao Vix, guarda che attendo di leggerti eh!

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale