Non ci sono più i fisici di una volta, quelli che reggevano ore e ore, senza soste, come macchine da guerra.
Prendete i miei amici, trentacinquenni e quarantenni, in libera uscita domenicale su barca per vagare tra le isole della laguna in una assolata domenica. Loro sono andati a spassarsela, io ho dovuto rinunciare perché ieri, domenica, lavoravo e ho smaneggiato tabellini per ore, tanto che alle undici di sera, avevo negli occhi solo numeri.
Ed ero stanca, perché il pisolino alle tre del meriggio a me invece di farmi bene, mi ammazza, quindi...
Beh ieri sera poi li ho raggiunti, io dovevo cenare e loro mi hanno fatto compagnia. Erano distrutti, chi dal sonno, chi dal raffreddore. Non sono manco riusciti ad andar oltre la seconda birra, anche se eravamo nel tempietto dell'autocoscienza ( non spiego per evitare pubblicità).
Mi hanno raccontato la loro giornata spiegandomi quanto si erano divertiti, ma sembravano una spedizione al rientro dall'ascensione al k2.
Io invece ero stanca ma mi sforzavo di essere reattiva e ricettiva, ma alla fine mi sono accorta che non ero stanca quanto loro, questi motori diesel collassati di colpo per una gitarella domenicale.
Insomma, il lavoro stanca meno di una gita.
E' una verità a cui dovrò abituarmi visto che io il lavoro in questo periodo ce l'ho attaccato addosso come una scimmia in astinenza.
E così, sveglissima, dopo una breve seduta di autocoscienza, me ne sono tornata a casa con lo sguardo di chi regge ancora. Tanto ho solo lavorato.
Poi in casa mi sono guardata allo specchio, e lì ho dovuto ammettere che quando sono stanca sembro proprio una persona seria.
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
9 commenti:
non ce credo:)
Chissà cos'è che abbatte il fisico, generazionalmente parlando.
Un tempo la gente non dormiva mai, oggi, il non dormire, el va no!
seria? tu? naaaaa! :)
a parte gli scherzi... anch'io uguale ai tuoi amici. se è per lavoro sono stanca si ma uno stanco di concetto. se è per divertimento sono stanca da buttarmi a letto e dormire due giorni!
e confermo! è proprio che manca il fisico! :D
@vix: a cosa non credi?
@peppermind: non ci sono più i fisici di una volta
@sid: ci vuole un fisico bestiale?
Tra quelli che non hanno più il fisico di una volta ci son anche quelli che il fisico di una volta non l'hanno mai avuto, come me :-)
Io pensavo che il post parlasse di laureati in fisica...
Cioè in realtà sono ancora convinto di quanto detto sopra.
Però boh mi è venuto il dubbio che forse ho torto. Mah.
Ma nooooooo nikkohell
Fata, è vero che non ci sono più i fisici di una volta, ma mi chiedo perché.
Cosa ha causato l'estinzione della specie?
L'impoltronimento, peppermind?
Posta un commento