Fatacarabina

Fatacarabina

mercoledì 6 maggio 2009

La nausea ottimista

Io il bicchiere lo vedo sempre mezzo pieno. Sarò una potenziale alcolista, dirà qualcuno, ma l'ottimismo fa sempre capolino nel mio cervello. Anche quando, come in questi giorni, la nausea è forte. Perché ha ragione Caparezza quando urla dal suo palco, che il più grosso male del paese in cui vivo oggi è la sistematica azione di demolizione della cultura. Anche della voglia di costruirsi una cultura.
Vado a letto nauseata, ma poi al risveglio, al mattino, basta un raggio di sole e una bella canzone, e io penso che, cavoli, avrò la nausea, ma la vita è bella. La mia vita è bella. E anche se spesso sono triste, perché vorrei abbracci che magari non arrivano,perché mi aspetto gratificazioni che non sono dietro l'angolo, io lo so, forte e chiaro, che là fuori c'è gente bella, sorrisi entusiasmanti, facce che rassicurano che sembrano fatte di pane appena sfornato, occhi curiosi che metterebbero nei guai le giovani marmotte e cervelli che non si fermano, e anche se non sono immersi a fondo nel mio ecosistema amicale, il solo fatto che ci siano in questo paese persone così, è per me consolante.

E la tristezza, penso, è un velo grigio che ti impedisce di vedere il sole, se stai sempre a rimuginare sui tuoi errori e sulle tue mancanze. E la felicità è , a volte, solo la capacità di scostare il tendone grigio smog e capire che la questione non è accontentarsi ma avere il coraggio, piccolo piccolo ma fondamentale, di vivere. Aggrappati alla sicurezza di poter sempre fare un piccolo, scemo, atto di ribellione e non di sopravvivere attaccati alla zavorra.

1 commento:

vix ha detto...

"I wish I could show you
when you're lonely or in darkness
the astonishing light
of your own being" (hafez)

così, pro memoria;)

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale