Gli avvoltoi li ho visti solo nei documentari ma i loro parenti sudamericani, i condor li conosco bene. Non sono belli a vedersi, ma sono tremendamente affascinanti quando sono in volo. Certo sono saprofagi. Ma come sfruttano le correnti ascensionali in maniera fantastica... non volano semplicemente, loro si fanno portare dall'aria e cavalcano la corrente, come fossero surfisti scatenati. Sono animali affascinanti...Ma sono anche stronzi, diciamolo.
Li ammiravo, un giorno di tre anni fa, nel campo della baia Onelli con le Ande al mio fianco sinistro. Erano puntini nel cielo, solo che ad un certo punto i puntini sono caduti in picchiata libera sopra la mia testa. Puntavano diritti su di me. In apparenza, l'unico essere vivente in mezzo al verde. Diciamo, che non ho pensato ad abbracciarli ma mi sono messa a correre come correrebbe un vitello nella prateria, quando sente che il predatore gli è oramai alle coste. Ancora adesso se ci ripenso, ho il fiatone.
Per la cronaca, mamma condor stava insegnando al pargolo a cacciare e guarda caso, il vitello di turno ero io.
Li mortè.
( questo post di ricordi è dedicato a Sba e al suo commento su Friendfeed)
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
6 commenti:
Staminkkkkkk!!
Ti sei arresa al condor poi?
Hai trovato rifugio in macchina facendogli poi il dito?
Certo non dev'essere bello...
Mbè? Hai avuto un ruolo educativo e ti lamenti? ;-)
cavolo ! ma davvero ?
che paura...mi sarei cagato addosso...giuro...
Scusa, ma ho riso... mi sono immaginato, io me, che guard con sguardo sognante i volatili, immaginando nobiltà e voli sconosciuti.. e poi d'improvviso la caghetta secca, il viso una maschera di paura, e via che si corre, tutti vitallizzati.
saprofagi me lo son cercata nel vocabolario! (viva wikipedia vah!) :)
io riesco ad immaginare la scena ed il terrore della tua corsa (scusami ma mi fai troppo ridere). è evidente poi che tu sei stata più veloce di loro! BRAVA!!! :)
El vitello della pampa :) Grazie per la citazione.
Posta un commento