Fatacarabina

Fatacarabina

martedì 19 giugno 2012

Il posto del cuore

Il Fai , il fondo per l'ambiente italiano, ha creato questa iniziativa, "i luoghi del cuore" e stavolta c'è anche la barena di Campalto, che è casa mia. Penso potrei abitare ovunque, alla fine, forse non nel Milanese ecco, ma c'è un posto del cuore per tutti noi, e per me, escludendo Salta e altri pezzi dell'Argentina, quello è la barena di Campalto.
(foto presa da internet)

La barena è un posto strano, è acqua e terra assieme. E' terra sopra l'acqua, soprattutto. E' terra soffice, che se non stai attento ci affondi dentro coi piedi, appoggiata sull'acqua della laguna. Ha fiori tutti suoi, la barena, che ci crescono solo lì. Odora di salso, che solo se lo senti, capisci che odore è.
Un pochino come il rumatego, ma quello ve lo spiego un'altra volta, che è altro odore.
E' serena la barena, puoi stare a guardarla ore e lei non si scompone.
E' la terra fronte laguna che è femminile, come lei, mentre il mare è maschile e adesso che scrivo non mi ricordo più chi era quello che diceva che è un posto particolare Venezia dove il mare fa l'amore con la laguna. E insomma c'è del sesso, dietro, che significa che c'è passione a parlar di certe cose.

In questa barena ci è nato mio nonno e mio padre. Io sono nata più lontano, poi ad un anno mi hanno portato qua, e c'era ancora la spiaggia, che l'acqua e l'inquinamento non se la erano ancora mangiata, c'erano le terre bianche che ci andavi in bici a fare i salti sopra le buche e a me pareva che ero arrivata in un posto perfetto per me, che a giocare in barena non ci si annoia mai.
Anche adesso appena posso ci vado, prendo la bici, arrivo, tiro un bel respiro di salso, guardo la casa dove è nato mio padre e vorrei tanto fosse mia, che così al mattino mi sveglio, guardo fuori e c'è la barena, e insomma vuoi mettere?
E anche adesso, che sono grande, quando la vedo non mi annoio mai.
Che  ho il cuore al suo posto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Fata, questo post mi è piaciuto tantissimo.
Stefi

La_rouge ha detto...

E' un posto fortunato dove nascere, e dal quale attingere i ricordi anche se si e' nati poco piu' in la':-)

Sai? la tua descrizione intensa, bellissima, non so perche', ma la immagino volentieri anche 'recitata' da Paolini;-)

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale