Il titolo è di una filastrocca, di quelle che mi raccontavano da piccola, accarezzandomi la mano, per farmi star buona e ridere.
E mi è venuta in mente pensando alle ragazze che vengono al bar vicino a dove lavoro io con i fidanzatini. Tralascio il fatto che sono tutte pettinate uguali, mentre sul fronte scarpe, si dividono tra quelle del sandalo bassissimo, modesto, e quelle del tacco vertiginoso, su cui spesso non sanno camminare. Come me, del resto.
No, a colpirmi è la questione della manina. Arrivano al bar trascinate dal moroso, che le tiene per mano; bevono lo spritz stringendo la manina del moroso, parlano con le amiche col braccio teso per non mollare la mano del moroso, vanno via trascinate dal moroso, regolarmente tenuto per manina.
Sono tante, non poche, e spesso stanno in gruppo, tra amiche, a ridere, ma appena possono corrono a prendere la manina del moroso.
Che sia un modo per sentirsi protette? Forse.
Che sia il modo per evitare di cadere dai tacchi? Forse.
Che sia il modo per dire che sono impegnate? Molto probabile.
A me, che sono vecchia e di altra generazione, la manina mi piace tenerla, quando ho un moroso, ma non sempre. Mi piace anche sgambettar da sola o in coppia, saltargli attorno e cascar dai tacchi e se devo mostrare, a lui, che mi piace preferisco appoggiare la manina sul suo bel culetto.
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
1 commento:
:D
Mi piace chi corre il rischio di cascar dai tacchi! :)
Posta un commento