Fatacarabina

Fatacarabina

giovedì 20 maggio 2010

Impotenza

M. arriva con gli occhi lucidi e mi chiede se posso aiutarlo, almeno io. Che ha fatto arrivare dal Bangladesh due anni fa la moglie e i due figli, ha il permesso di soggiorno regolare, ma dove lavorava han chiuso tutto pochi giorni dopo, senza manco pagarlo. E due anni dopo, adesso deve affrontare lo sloggio per sfratto. Morosità c'è scritto nel foglio che mi mostra. L'amico si è rivolto al Sunia, al Comune. Ma dicono che una casa pubblica non c'è e che deve entrare nelle graduatorie dell'Ater. E lui, M., mi racconta che adesso trova solo lavori al nero più nero, un giorno si lavora, l'altro non si sa. E manco i soldi per rimandare a casa moglie e figli si fan su in fretta e una casa costa. E l'hanno pure picchiato quando ha chiesto al datore di lavoro, sparito in un soffio di vento, di avere i soldi della paga che gli spettavano. E mi chiede di aiutarlo a mani giunte. "Perché ci siete voi...siete gli unici che si fan sentire". Il giorno dopo mi telefona S., ha lo stesso problema. Sfratto pure lei, con due figli a carico. Italiana, non sa dove finirà. Tutta colpa, racconta, della depressione della madre, titolare dell'appartamento Ater, che dopo la morte del marito, non ha più pagato gli affitti accumulando un debito così alto che S., precaria, non ce la fa a pagare. Manco dilazionato. E mi dice la stessa cosa. "Siete gli unici che si fan sentire".

Ci provo anche da qui, vediamo se  qualcuno sente.

3 commenti:

Calzino ha detto...

mi vengono i brividi. dove abiti?

Arcureo ha detto...

Meno male che sono venuti da te. Se si rivolgevano alle istituzioni c'era in rischio che Berlusconi si lasciasse scappare un'altra battuta tipo quella in cui consigliava ad una giovane precaria squattrinata di sposare suo figlio...!

Anonimo ha detto...

beh sono venuti da me, Arcureo, e io che posso fare? Se non dire quel che succede...

Calzino, vivo in un paese dell'Italia e ti assicuro che ovunque capitano queste cose

mitia

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale