I miei tulipani, quelli nati dai bulbi di Borgo S. Dalmazzo, sono diventati grandi. Ora son belli alti e finalmente tra poco spero scoprirò di che colore sono. Quello più piccolo sembra un viola-rosa, almeno si vede quel colore dalle fessure del bocciolo chiuso ( si dice bocciolo per i tulipani? non so). Quello più alto è invece bello serrato, mi sa che mi vuol far la sorpresa all'ultimo. A me piacciono tanto i tulipani, sono snelli, alti e poi hanno questo fiore così polposo che mette allegria, ti vien voglia di assaggiarlo per sapere che gusto ha. A me piacciono anche le persone che son come i tulipani, alti e polposi. Che li guardi e ti vien voglia di assaggiarli, che ci parli e sono così colorati, dentro, che mettono allegria.
Sarà per quello che ultimamente compro solo tulipani, mi piace averli intorno, girar l'occhio e vederli. E' consolante, anche se non parlano. Sapere che ci sono fiori, e persone, così è una consolazione in quei tempi color muffa, dove tutto passa come se fosse normale, e quelli che si incazzano, che è sano, sono sempre di meno. Questa settimana ho comprato invece delle roselline arancioni, che i tulipani non erano arrivati, e insomma...mi giro e vedo loro ma non è la stessa cosa. Per fortuna mi basta buttar l'occhio in terrazzo e ci sono i miei, che stan crescendo. Sani, slanciati, polposi. Due.
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
3 commenti:
evviva i tulipani. e le persone polpose.
Brava, vedo che hai seguito il mio consiglio, scrivere "tulipani" al posto di "papaveri da oppio"
;)
Belli i tulipani! :-)
Posta un commento