Fatacarabina

Fatacarabina

domenica 30 novembre 2008

Punti cardinali

Il mio Nord è casa mia, lo è sempre stato. E' il mio rifugio, il posto dove adoro stare, anche da sola, perché so che qui sto bene. Ho tutto quello che mi serve, per il mio benessere personale ( a parte il cane, di cui ho già detto...). Potrebbe esser collocato in una qualsiasi regione geografica, in realtà. Perché ci sono un sacco di posti dove potrei vivere.
Il mio Sud sono gli amici, quelli più sinceri, che sanno da uno sguardo intuire quel che io spesso non dico. Anche se non sembra, sono una persona così riservata che spesso per capire le mie intenzioni vado sottoposta ad un terzo grado...E loro lo fanno, e io lascio fare, perché capisco il loro bisogno di starmi vicini davvero e ne ho bisogno pure io.
E' bello averne di vecchi e fidati e di nuovi, inaspettati e carichi di voglia di conoscere e fare cose assieme. Il fare, assieme ad altri, è sempre stata una delle qualità che richiedo in una amicizia. L'amore dove lo metto? A Nord di solito, ma talvolta finisce a Sud...
Da Est ad Ovest invece ci sono gli eventi della vita, quelli fortuiti o inattesi come quelli programmati. E pure i viaggi, che sono un'altra delle mie passioni. Tra una decina di giorni sarò a Praga, nel frattempo organizzo un viaggio a febbraio in Colombia. Viaggiare per me è necessario. Ho bisogno di vedere, toccare, annusare, assaporare e i posti lontani e diversi da quello in cui vivo hanno contribuito, sempre, ad eliminare quintali di stress e liberare la mente.
Perché scrivo di punti cardinali? Perché credo che ci sia una geografia dei sentimenti che fa in modo che la nostra bussola personale non impazzisca, il più delle volte. Che ci fa evitare le acque pericolose, quelle in cui non sai navigare. O che ci permette di avventurarci in quelle acque sconosciute, se lo vogliamo. Sapendo dove stanno il Nord e il Sud, gli unici porti davvero sicuri.

Nessun commento:

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale