Io amo i miei capelli, loro sono forti e orgogliosi di attorcigliarsi come vogliono, non han paura di mostrarsi, anzi a loro piace. I miei capelli, a volte, arrivano prima di me, quando camminiamo assieme. Hanno vita propria i miei capelli, mi dicono se sarà un giorno positivo o no. I miei capelli a volte non se la prendono se io non li pettino. Se fuori c'è vento a loro piace essere scapigliati e mai in ordine. Sono così, si piacciono così, i miei capelli. E se non c'è vento, si scapigliano da soli. Ci infilo sempre le mani ed è come entrare in un territorio inesplorato. Io li amo, perché sanno essere se stessi sempre, senza paura o timore, senza vergogna soprattutto. Sono belli i miei capelli. Io tengo come una reliquia, dento una scatolina di pezza, il primo ricciolo che mi è spuntato in testa, i primi capelli veri, forti, resistenti. Non la peluria da neonata, quelli sono il primo capello vero che all'improvviso ha virato dal biondo tedesco al castano, misto al rosso, che è il mio colore. Oggi.
Ogni tanto apro la scatolina, tiro fuori il ricciolo bambino e lo paragono con quelli di oggi, che sono più lunghi e cresciuti. Riconosco la parentela e sorrido. Alcuni dei capelli che mi accompagnano oggi sono bianchi, li nascondo se posso, perché un capello bianco è più saggio di me.
E io un pochino mi vergogno.
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
2 commenti:
I miei sono meteoropatici. Se c'è brutto tempo si deprimono, li vedi che hanno una brutta cera e che sono giù. Quando c'è il sole rinascono, vanno di qua e di là e a fatica riesci a contenerli.
Ari
Capelli da medusa, concettualmente parlando...
Posta un commento