C'è chi crede al detto " Tanti nemici, tanto onore". Ci sono persone che preferisco mi siano nemici, perché non capisco il loro essere, i loro comportamenti e i loro valori. Ci sono persone con cui si è totalmente diversi che anche un dialogo sarebbe alquanto difficoltoso, figuriamoci un rapporto di conoscenza. Amicizia? Impossibile. E' scritto nel nostro Dna.
E se lui o loro mi odiano, beh, sta nelle cose. E' normale, no?
A volte però capita l'evento sfortunato di vedere persone per le quali provi affetto e stima scomparire come se fossi tu, il peggior nemico. Ed è una sensazione pazzesca, di quelle che ti spaccano in due, almeno se sei uno che considera l'amicizia come un bene prezioso, primario.
Ecco, a me, il pensare che là fuori ci sia qualcuno o più di qualcuno, che io non sento come nemico, perché nel mio imprinting c'è scritto che è persona da stimare e a cui voler bene, che invece mi evita come la peste, o che forse mi odia, mi fa pensare che aver nemici un onore non lo è affatto.
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
lunedì 13 aprile 2009
Onore
Etichette:
amicizia,
nemici,
onore,
pensierini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
7 commenti:
è una cosa che capita a tutti, ma sei sicura che chi consideri tuo "nemico" non sia nella tua stessa condizione? Anche a me è capitato, ma ho scopertoche spesso le persone che ti considerano "nemico" siano solo invidiose.
@sapo di certo non sono l'unica a cui capita di provare queste sensazioni, e penso che parlarne non sia sbagliato. Invidia? Certo esistono anche quelli, ma invidia di cosa? :) Un saluto
Beh, forse invidia delle tue qualità, delle tue amicizie ecc.
:)
accanto alla mia porta un'altra porta con uno che consideravo un vero amico è bastata una donna un'altra diversa da quella che lo ha reso migliore per diciotto anni e ... oplà nn è più un amico nn è più un vicino nn è più l'sms alla mattina " nn prendere questa o l'altra strada ... ghe xè un casin " e a me quell'amico manca ... ha iniziato a raccontare male di molti che conosce citando se stesso come verità assoluta il mio amico nn lo sento nemico ma sento una tensione che mi addolora e come dici tu mitia nn mi onora ... qualcosa succederà ( e nn sò a sto punto che punto usare esclamazione o interrogativo )
boh a me rattrista di più sapere che ci sono persone con cui potrei essere culo e camicia e che purtroppo nemmeno conosco. come se fossero appuntamenti mancati. Mi piace invece pensare che chi mi evita fa un danno a sè stesso. d'altronde sono leone e quindi per forza egocentrico.
nikkohel anche io sono leone ma il mio egocentrismo per fortuna è smorzato dall'ascendente in cancro. Nulla di più so, oroscopicamente parlando
Figurati nemmeno io ci capisco un cavolo. Ho solo imparato a rispondere "sai sono del leone" quando mi dicono che sono egocentrico. Un po' come andare in giro scalzi e rispondere alle facce incuriosite con un "sono un insegnante di educazione artistica". E vedere i loro occhi distendersi e sussurrare a un eventuale amico "ah ecco vedi ora si capisce...è un artista!"...
Posta un commento