E' finita nel modo più inatteso: tutte a far la doccia, correndo da uno spogliatoio all'altro, mescolando le due squadre, per contarsea, raccontarsi. Erano anni che ci non ci si vedeva con alcune. Per la cronaca abbiamo perso.
77 a 45, ma era la prima partita e alcune di noi neanche mai avevano messo piede su un campo prima e giocare la prima partita a 43, 45 anni, e soprattutto averci il fiato, beh insomma, dai, è una soddisfazione comunque. E le avversarie avevano alcune dieci anni di meno e alcune giocano ancora, in divisioni minori. Non per cercar scuse, comunque, che altre avevano la nostra età e si era giocato assieme e contro vent'anni fa. Tipo, una vita fa. E i nomi magari non venivano ma le facce erano tutte riconoscibili, in pantaloncini e maglietta. Ah noi comunque abbiamo fatto anche una porca figura, con la divisa nuova, gialla e blu e pure i numeretti sulla schiena.
E' finita con una grande foto di gruppo e bambini, i figli di..., che scattavano le foto ricordo.
E' finita con tanto sudore e sorrisi, qualche pacca ben assestata e volti stupiti.
"Ma ti, sitto ti? " urlato sotto canestro in attesa di prendere un rimbalzo. " Sì, so mi". *
E ad ogni pausa, giù abbracci.
E' il basket, signori.
* (per i non dotati di dizionario veneziano la traduzione è semplice: "Ma te, sei te?", "Sì sono io").
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
1 commento:
"sitto ti" veneziano un po' fuori Venezia...non so se mi spiego :)
Posta un commento