Fatacarabina

Fatacarabina

martedì 29 dicembre 2009

Pozzanghere

Con gli stronzi patentati ci ho a che fare tutti i santi giorni. Ne vedo così tanti a sufficienza che dovrei esser già o stronza pure io o cinica, perché con un panorama così, che olezza di potere usato solo per l'autoeccitazione di qualche ego molliccio, la voglia di sorridere va a suicidarsi. Un sinto mi ha detto l'altro giorno: "Se vivi nel male, lo pratichi il male". Cacchio come ha ragione, mi sono detto.
Va sempre messo nel conto che prima o poi potrebbe capitare anche a me di inciampare nella pozzanghera del cinismo.
Per ora sono seduta a guardar questo orizzonte grigio pirla e c'ho un sorriso che a qualcun potrebbe sembrar ebete ma che invece è bello consapevole. Perché siamo a fine anno e tutti stan facendo i loro personali bilanci e io che sono decisa che il 2010 lo vivrò senza buoni propositi, senza liste di cose da fare, senza inutili e pelosi buonismi, ma con la consapevolezza che quel che verrà di buono sarà un regalo e i dolori van messi sempre in conto, come gli ombrelli volanti cipputiani, se penso al 2009 che lascio ci vedo facce.
Il mio anno è stato un anno di volti.
Alcuni mi hanno affascinato e poi deluso.
Un altro l'ho scoperto lentamente e oggi è la mia oasi di felicità.
Ci sono i volti della mia banda di amici, che sono la mia famiglia larga, che sta spesso ad un indirizzo che sembra tutto un programma: Bon-aiuti. Ci sono i sospiri della mia famiglia naturale, che mò respira ma resta elettrica.
Ci sono le facce che ti impennano il morale del mio amico immaginario, della mia amica aquilotta banfante, dell'oltreporompompò, della mia Argentina in Friuli, degli splendidi, del merciaio, della genovese, della fiorentina, del gianduiotto trevigiano, della ragazza metà l'ondra metà venessia.
E ci sono poi tutta una serie di volti che ho voglia di conoscere, e riconoscere, perché ci sono intese che senti subito che sono la strada per il sorriso.

E allora le pozzanghere? Lasciamole ai poveri di spirito.

8 commenti:

catepol ha detto...

che ci siano volti e persone con cui abbiamo voglia e piacere di passare il nostro 2010 mia cara :-) buona fine e buon inizio...e ancora ribadisco che m'ha fatto piacere conoscerti di persona... si spera di rivederci presto, no? baci

Gary Coopo ha detto...

ma com'e' che ognuno ripete di essere circondato da stronzi?! vuoi vedere che alla fine lo siamo tutti inconsapevolmente almeno per qualcun'altro? bah non e' che sia proprio sicuro di questa mia teoria .. ipotizzo :)

john ha detto...

Felice 2010 Fata

fatacarabina ha detto...

auguri a te :)

Elle ha detto...

Faccio fatica persino a fare la lista della spesa, figurati la lista dei buoni propositi...
Buon 2010 Fata, che sia come lo vuoi tu!

kairos ha detto...

è sempre un piacere leggerti. che il 16 assista la creatività!

peppermind ha detto...

Di certo tu sei un volto che vorrei conoscere, e una mente (cuore) che continuo ad amare leggere :)

Tanti auguri... e sì, spassatela anche tu eh?

:)

Claire ha detto...

ho voglia anche io di dare un volto ad una voce, ad un post. e fra poco lo farò :) auguri fata

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale