"C'hai una gran bella faccia da essere umano, tu". Me lo ha detto ieri sera l'amico chef, quello che mi ha ispirato il cuoco sa aspettare una volta che lo guardavo lavorare dalla porta della cucina lasciata aperta. Avrei voluto dirglielo, tanto oramai siamo in confidenza. Ogni volta che arrivo a cena, poi si sta tutti assieme con lui e le cameriere a bere una grappina, tanto siamo sempre gli ultimi clienti ad arrivare e gli ultimi ad andarsene. Si parla di ricette, di politica, di vita...Mi sarebbe piaciuto mettergli sotto il naso i fogli, per vedere poi che faccia che fa. Ma non potrò mai dirglielo, che lui mi ha ispirato quel cattivo tanto convinto; me ne vergognerei e lui, forse, ci rimarrebbe male...Direbbe: "Io, quello? Ma te sei matta".
Del resto ad uno che ti dice che "hai una gran bella faccia da essere umano", che è una frase fortissima, che divide il mondo in esseri umani e non, e c'ha pure ragione da quel che vede lui tutti i giorni, come fai a dirgli che te lo sei immaginato così...Meglio non dire, per non perdere un sorriso e il miglior baccalà mantecato del circondario. No?
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
7 commenti:
non saprei...
tutto sta nel capire. nell'accettare che tu scrivi e che quello che hai scritto ti è stato ispirato e non necessariamente deve corrispondere a verità. non saprei io sarei onorata che qualcuno ha avuto voglia di metterci la mia faccia dentro un racconto. che se conosco chi l'ha scritto magari posso capire. :)
beh sai, lo scrivere racconti è ancora una parte di me non rivelata a chiunque :)
Voglio assaggiarre quel Baccalà!
sig
Me l'han mai detto faccia da essere umano. Altro sì, però...
Che complimento fiquo.
Ti invidio.
Potresti giocartela tra verità e menzogna: dirgli che ti sei immaginata un "lui" diverso, impazzito, entropizzato, parallelo in un mondo parallelo.
se uno non ha mai scritto fa fatica a capire che le cose della vita possono diventare dei pretesti per una storia, e che però son solo pretesti, che la storia non è la realtà. Meglio che tu non glielo dica, potrebbe fraintendere.
Never spoil a story with the truth, mai rovinare una storia con la verità.
sig
Posta un commento