Fatacarabina

Fatacarabina

sabato 5 gennaio 2013

Tristezze moderne

E niente a me prende la tristezza quando mi tocca leggere o sentire giovani colleghi, convinti di essere dei sottovalutati, perché nessuno gli concede il ruolo che gli compete, quello di editorialisti, dire che le tutele sono privilegi. Punto e basta.
Anni di contrattazioni, di scioperi, di manifestazioni liquidati con l'epiteto di privilegi.
Mi prende una tristezza sottile, penso che a Marchionne e compagnia bella basterebbe sponsorizzare questi come prossimi sindacalisti per portare alla morte per cancrena, in poche settimane, delle organizzazioni sindacali.
Che, diciamocelo, hanno anche sbagliato tanto, hanno pure tutelato chi non faceva una beata minchia,  ma sono una garanzia di aiuto per quanti le tutele, ops i privilegi, manco sanno cosa sono visto che lavorano non dico a progetto ma a chiamata giornaliera.
Oggi lavori, domani boh.

Poi un pochino mi sento di capire lo sguardo desolato di mio padre, davanti alle notizie dei tg, lui che si è fatto un mese di sciopero per avere la mensa in fabbrica, quando sono nata io.
Lui che lavorava, come tanti, in un posto dove la parola tutela significava tornare a casa vivo la sera, principalmente.
Poi mi viene in mente che le fabbriche le stanno chiudendo tutte, almeno dalle parti mie, almeno quelle grosse con tanti dipendenti. E forse facendo sparire quella che chiamavamo "classe operaia", abbiamo adesso un paese di colletti, non bianchi, direi grigetti, che ritengono così poco chic e poco moderno avere delle tutele, quando vivi nella giungla.
O no?

1 commento:

Baol ha detto...

Un post che non ha bisogno che si aggiunga altro, davvero.

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale