Fatacarabina

Fatacarabina

lunedì 27 agosto 2012

Tan-tan-taan

Tan-tan-taan.
Odio il suono della sveglia ma devo odiarlo per svegliarmi.
Sembra assurdo ma mi risolve un sacco di problemi.

Io se dormo, profondamente, fatico a svegliarmi. Se sogno, ancora peggio. Se sogno cose belle, tipo fare sporcacessi con uomini bellissimi, siamo al disastro.
Faccio tardi.
Mi serve un rumore odioso, fastidioso, per alzarmi e strapparmi all'onirico divertimento notturno.
Negli anni ho avuto tante sveglie, rimpiango ancora quella vecchia col batacchio enorme, che la caricavi la sera e poi dormivi con il ticchettio in sottofondo che conciliava. 
Poi sono arrivate le radiosveglie, io l'avevo sintonizzata su un canale di classica, e mi sono fatta ronfate epiche con il sottofondo di Mozart e Bach. Mi conciliano il rilassamento.

Poi sono arrivate le suonerie dei cellulari, che sono comode, eviti di avere troppi oggetti sul comodino, che è già occupato dai libri.
I grilli, no, mi fanno tenerezza.
Lo scampanellio della bici, no, che mi spinge a sognare lunghe pedalate.
Il sonar di "Caccia ad ottobre rosso", non si può, è la suoneria ufficiale delle chiamate e non mi piace confondermi.
Le musichette techno semplicemente non le sento.
Sono finita per adottare quel Tan-tan-Taan che parte sommesso e si eleva in un fastidioso crescendo, e dopo cinque minuti, riparte, sommesso, in crescendo.
Una rottura clamorosa.
Mi tocca svegliarmi per porre fine a quel fastidio, una volta aperti gli occhi capisco che è ora di alzarmi e non faccio tardi.
Ringrazio la sveglia ma la odio.
Profondamente.

2 commenti:

annaba1 ha detto...

Io di sveglie ne ho tre. Suonano dalle 6.30 alle 8.30 ogni cinque minuti. E ancora faccio fatica. Una volta usavo la playlist del PC. Ma poi mi sono assuefatta anche alla musica. Riuscivo a svegliarmi solo se per qualche strano motivo partiva Pappalardo… un risveglio veramente troppo trash per poter perseverare.

Giacomo ha detto...

Sul mio comodino sta una vecchissima Sony, su quello di lei una radiosveglia sintonizzata su Radio Popolare. La mia manco la carico: sento il notiziario di Radio Pop delle sette dalla cucina, in sottofondo, che già sto a fare casino con tazze e biscotti.
Cazzarola.

Cià

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale