Fatacarabina

Fatacarabina

martedì 7 agosto 2012

Non avere paura

Non è la depressione ma qualcuno vi dirà che lo sembrate, depressi.
Non è pazzia, non lo siete meno di molti altri.
Non è che siete cattivi di botto.
No.
Soffrire di ansia, quella spiacevole sensazione che ti prende e ti fa vivere nella paura, come in uno stato di stress costante, come se fossimo seduti sul seggiolino di una montagna russa lanciata a velocità pazzesca dentro il nostro cervello, e pensiamo che non possiamo controllare niente, ci costringe, quando decidiamo di affrontarla e tenerla lontana, ad avere sempre sotto controllo il nostro benessere.
Lo scrivo per quelli che forse sanno che ne soffrono, perché lo si capisce, ma non sono mai andati a parlarne con nessuno, di competente, intendo.
Dovrebbero farlo, andarne a parlare con uno psicologo o un terapeuta comportamentale.

Cercate di scendere dalla montagna russa e di vivere la vita affrontandola come un percorso di camminata lunga, in mezzo a prati e montagne, dove si suda molto, ci si mette fin troppo in discussione e si inciampa.
Non sempre la vita è una passeggiata. Spesso riserva dolori e fatiche, e proprio in quei momenti, l'ansia subdolamente cerca di nuovo di fare capolino.
Il modo migliore per tenerla lontana è essere vigili, sapere che mai camminerete in piano, perché l'inciampo è dietro l'angolo.
Talvolta si è deboli, perché provati e quando accade il patatrac, i rapporti con gli altri ne fanno le spese.
Anche perché gli altri faticano spesso a vedere i cambiamenti che noi abbiamo prodotto in noi stessi.
Non è facile, non è neanche dovuto, vedere.
Ho troppo rispetto di valori come l'amicizia per pensare che non si possa rimediare.
Ci vuole tempo, ci vuole voglia. Anche là non si cammina mai in piano, ci sono saliscendi, ci sono silenzi e parole, ci sono tante incomprensioni.
Tenere lontana l'ansia significa imparare che non siamo perfetti, che siamo fatti dei nostri errori, che quegli errori possiamo imparare a non ripeterli.
Sì può non avere paura.

Nessun commento:

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale