Grazie a Rai Sat Extra, ieri notte _ gli orari sono sempre tardi per queste cose _ sono riuscita a vedere la puntata di Blu Notte di Lucarelli sull'armadio della vergogna, un capitolo della nostra storia di cui non possiamo affatto andare fieri.
Tutte le documentazioni sui peggiori eccidi compiuti da fascisti ed Ss sono finiti per 60 anni sepolti dentro ad un armadio tarlato, con le porte rivolte al muro, in un sottoscala della Procura Militare. E in nome della ragion di Stato, in tutti questi anni, gli assassini di Marzabotto o di Sant'Anna di Stazzema hanno potuto invecchiare in pace.
In alcuni casi i processi ci sono stati negli ultimi anni ( vedi le due stragi sopra citate), per altri il nulla. Che mi resta della visione della bella trasmissione di Lucarelli? La fortissima sensazione di vergogna di vivere in un paese che si professa democratico ma che nella pratica ma spesso ha preferito tacere, nascondere, occultare la verità.
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
1 commento:
A very beautiful picture! Wow! Very impressive for sure.
Posta un commento