Fatacarabina

Fatacarabina

giovedì 13 settembre 2007

Il G8/Allende

Mi tocca ripetermi. Ho visto la puntata di Blunotte di Lucarelli ( vedi altro recente post) dedicata ai fatti del G8 di Genova, all'uccisione di Carlo Giuliano e alla notte "cilena" alla scuola Diaz. Sono passati sei anni ed ancora non riesco a raccapezzarmi del fallimento del sistema dell'ordine pubblico a Genova, dei tantissimi che hanno riportato ferite gravi pur non avendo avuto nulla a che fare con le scorribande dei black block, che non sono stati neanche sfiorati in quei giorni da un provvedimento di arresto o fermo. E i racconti di chi parla di violenze gratuite, inni nazisti e giovani costretti a levare il braccio per un saluto romano, onestamente, mi fanno rabbrividire.
E mi chiedo: questa è democrazia.

Salto, mica tanto, ad un altro argomento. 11 settembre, il giorno del ricordo della tragedia delle torri gemelle. Un pensiero va ovviamente a tutte le vittime, innocenti del terrorismo.
Ma per me l'undici settembre è anche quel giorno del 1972 in cui Salvador Allende perse la vita nell'assalto alla Moneda, il palazzo del governo di Santiago del Cile da parte degli uomini di Pinochet. Moriva il sogno di una democrazia socialista, venivano cancellate vite umane per permettere la nascita di una delle più atroci dittature del Sudamerica.

Meditate...........

Nessun commento:

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale