Fatacarabina

Fatacarabina

giovedì 22 novembre 2012

Il treno


Ci sono treni che sono in orario, lo giuro, solo che sono treni sbagliati, lo sai che non ci devi salire, lo fai perché non ti hanno trattenuto sul binario. O perché sei convinto che potrai prenderne altri e magari stavolta perderli.
Poi passi il tempo del viaggio, verso casa, nello scompartimento a capire dove sta il freno d'emergenza. Non ti chiedi mai perché il capotreno ti ha fatto salire, ti chiedi solo cosa puoi fare te per scendere.
Poi arrivi a destinazione e scendi lì, lontano da dove volevi restare.
E capisci che era il treno da non prendere, quello.
E il capotreno, affaccendato nel suo lavoro,  è completamente ignaro di quel passeggero che sta lì a chiedersi perché, per una volta, un treno è arrivato in orario ed era quello sbagliato.

4 commenti:

Baol ha detto...

Ci sono treni persi che erano quelli giusti, treni in orario ma sbagliati, treni in orario ma noi in ritardo, treni che non ci convincono, treni per cui abbiamo il biglietto di prima classe e vorremmo stare in seconda, treni che, al contrario, abbiamo il biglietto di seconda e vorremmo stare in prima. Ci sono i treni presi, al momento giusto, giusti, che però nello scompartimento c'è qualcuno che non ci fa godere il viaggio; ci sono treni con lo scompartimento vuoto e treni strapieni. Come dicevano gli Areoplanitaliani "La vita è un treno", l'importante è non stare sui binari.

Poi, di mio, credo che nella vita, in qualsiasi stato ci si trovi, ogni tanto un paio di stazioni su treni diversi, anche con i posti occupati, vada fatto...

fatacarabina ha detto...

un bel viaggio in piedi, pure

Speriamo vinca il nonno ha detto...

NOn ho capito, è un'allegoria di qualcosa?

fatacarabina ha detto...

no, non è niente, era solo un pensiero libero

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale