Fatacarabina

Fatacarabina

giovedì 12 agosto 2010

Agosto

Per quelli come me che, a volte, si sentono trasparenti, agosto è il mese più bello.
Giri per la città e c'è così poca gente che non hai problemi ad esercitarti con la trasparenza, senza dover rendere conto a nessuno. Non ti preoccupi se ti vedono o no, tanto chi c'è? Nessuno.
E son trasparenti pure le vetrine, chiuse quasi tutte. E' sprangata pure quella dell'alimentari dove vai a comperare il pane. Che poi, pensi, è un male minore se il panettiere che lo rifornisce è chiuso pure lui, visto che il pane che fa è così privo di bontà che è trasparente pure quello, ma di una trasparenza diversa, quasi inutile, se solo ci fosse una classifica dell'essere trasparenti e del servizio che, così, si rende.
Passeggiando nella città vuota, portando a spasso la trasparenza, puoi anche cantare senza passar per strano. Puoi rileggerti in testa una frase che culli o citar una poesia così, come se là in fondo ci fosse la maestra delle elementari, con il librone dei voti aperto davanti.
All'angolo della piazza ci sono due signore che discutono. Si lamentano che quest'anno i saldi, boh, sono stati davvero fiacchi.  "Allora dove andate?", dice una all'altra. "Ci si alza presto e si va a baita Segantini. Speriamo di non trovar code".
Perché a Ferragosto tutti han la smania di far qualcosa ma dentro sanno che non c'han voglia di fare niente.

3 commenti:

simple ha detto...

Oppure ci sono quelli che come me non hanno voglia di fare nulla e ci provano pure, ma hanno un compleanno in famiglia e non c'è trasparenza che tenga.
Umpf.

Lindalov ha detto...

Mi piace in modo folle ciò che scrivi.

Baol ha detto...

Le persone trasparenti, sono le migliori: chi sa guardare bene ci vede pure l'anima

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale