Fatacarabina

Fatacarabina

mercoledì 17 febbraio 2010

Saudade

Io mica ci avevo pensato, anzi pensavo fosse solo colpa del meteo, che qua sono oramai tre mesi che viviamo nel grigio perenne e un raggio di sole è un evento. Ma la dottoressa l'ha detto e il procione poi me lo ha confermato che ho quella cosa che in brasiliano si dice saudade, che è pure una gran bella parola e significa malinconia. Che io da anni in questo periodo parto e vado al caldo, sulle Ande, e invece quest'anno il mio socio parte senza di me, che devo spender soldi per sistemar le finestre della casina. Insomma, io non parto. E ho fatto finta di niente, ho detto al procione stai buono che prima o poi si va. Ho fatto buon viso insomma, che quando decidi una cosa , poi non puoi starci male. E non mi sono accorta che invece il procione soffriva. Che in questo periodo noi stiamo con i 30 gradi, non sotto zero.
Stanotte l'ho scoperto che guardava di nascosto, incantato, la foto del Famatina. Gli mancavano i guanachi, mi ha detto, col moccio al naso.
Adesso lo porto a far una lampada. Che la dottoressa ha detto che gli fa bene.

2 commenti:

peppermind ha detto...

eh, che tristezza una mancanza così... io è tanto che non faccio vacanze, sono anni, ho perso il conto.
Sempre schiacciato a Milano.
I primi tempi sentivo questo vuoto in fondo allo stomaco, che digrignava i denti su sabbia e mare che non c'erano più.

simple ha detto...

I guanachi e il caldo mancano tanto anche a me. Solidarietà al procione (e buona lampada!)

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale