Fatacarabina

Fatacarabina

giovedì 14 agosto 2008

Fasci e croci

Per la Santa Sede, Famiglia Cristiana non ha titolo a rappresentare il pensiero della Chiesa nella polemica con il governo per l'allarme lanciato dal settimanale sul ritorno al fascismo. Non mi aspettavo una presa di posizione diversa, anche perchè ricordo ( anche se all'epoca manco ero nata) bene che la Chiesa italiana ci ha messo davvero molto tempo ad ammettere gli errori fatti con l'appoggio a Mussolini e al suo regime fascista.

Famiglia Cristiana invece un titolo ce l'ha, quello di poter esprimere una opinione, al di là che vada bene alla Cei o alla Santa Sede. Perchè in quanto organo di stampa, Famiglia Cristiana ha la libertà, anche se è notoria la sua collocazione, di prendere le posizioni che crede. E se al settimanale cattolico intravvedono venti di fascismo che spirano sull'Italia, come li notano tanti altri cittadini in questo momento, la direzione fa bene a prendere una simile posizione.
Ed è bene che una volta per tutti, prelati e politici, se lo mettano chiaro in testa. Un giornale non trasmette solo notizie ma anche opinioni, serve a far discutere e a scuotere, se ci riesce, le coscienze.
Per carità stupisce questa presa di posizione oggi, dopo che in passato il settimanale cattolico ha dimostrato ampia simpatia verso il Pdl.
Ma un altro concetto è bene che si tenga a mente in questa Italia malata di immoralità: che si può anche cambiare idea. Ammettendo, magari, di aver sbagliato a parteggiare per una parte.

2 commenti:

gigicogo ha detto...

Già. Ed è il vuoto di opinioni che mi preoccupa.

Anonimo ha detto...

Pure io mi sono chiesto perché?
Perché Famiglia Cristiana abbia preso quella posizione.
Coerenza coi principi cristiani?
La mia ipotesi, forse sbagliata, è che sia in corso una trattativa. Quanto vuole la Chiesa per tacere sulle malefatte del governo?
La seconda ipotesi è che sia in atto una lotta fra linee diverse all'interno del clero.
Quanto alla domanda se stia rinascendo il fascismo...direi che è fuorviante.
Qualcosa di assai grave sta succedendo. Ma assai diverso dal fascismo.

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale