Fatacarabina

Fatacarabina

domenica 30 gennaio 2011

De rerum

L'amicizia, non c'è niente da fare, presuppone che ci sia una incostante attività pratica. Quella del parlarsi, anzitutto, ma anche quella del pensarsi. Perché incostante? Perché noi lo siamo incostanti, è nella nostra natura.
A me capita che sto facendo cose anche impegnative e di colpo mi chiedo: " E tizio, come sta?". E allora o telefono o mando un sms o scrivo una mail o vado a bussare, appena posso, a quella porta. E la cosa bella è che spesso quando agisco poi scopro che anche l'amica o l'amico per il quale mi sono messa in movimento, stava pensando di fare o dire la stessa cosa. Magari con una azione diversa. E se non l'ha fatto per primo è per incostanza, e quindi è normale, o perché attendeva il momento giusto. Ed è normale pure quello.
Ecco io capisco che c'è l'amicizia dalle azioni, dai movimenti, che sono spinta a fare dalla voglia di stare con quella persona. E sento che dall'altra parte c'è rispondenza proprio dalle azioni che vengono messe in campo per sapere che  io, in un punto di questo universo, ci sono e sto realizzando qualcosa.
Non faccio la conta delle azioni. Non sto lì neanche a pormi il pensiero che l'azione abbia un valore, che ne so economico o morale. Il valore c'è ma utilizza una moneta diversa.

Conta quella sensazione di movimento che questo pensiero in me o nell'altro o altra produce. Il valore sta tutto, se devo usare questo termine per farmi capire,  in quel rumorino, a volte impercettibile, di voglia di fare. Anche solo una telefonata. E' come quando sei in terrazza la mattina presto e vedi all'improvviso le corde dello stendipanni che si muovono e allora guardi meglio e lì c'è un passerotto. Che ti guarda, tranquillo, e  resta finché ha voglia. Poi spicca il volo. Ecco una cosa così.

2 commenti:

vix ha detto...

una cosa così percorre chilometri in pochi secondi. quelli che servono a leggere questo post.
un abbraccio, da qui a lì, non so quanto ci metta ad arrivare. ma se arriva da lì vicino, è lo stesso.
no? in certi casi is the song, not the singer.

Anonimo ha detto...

è arrivato velocissimo :)
fata

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale