Fatacarabina

Fatacarabina

giovedì 6 ottobre 2011

Io sono qui, lei è Lì

Ieri è stata una giornata di lacrime, non singhiozzanti e dolorose, ma lievi ed emozionate. Io, non lo so se è un bene, mi emoziono ancora e tanto. Prima una mail inattesa, poi il cinema finito il turno al lavoro e dopo aver mangiato un piatto al vicino ristorante cinese, che il cinema tardi è bello, ma ti viene fame. E siccome  andavamo a vedere la storia della cinesina a Chioggia, ("Io sono Lì") di Segre ci siamo preparati con gli involtini primavera e il wan-ton fritto. Ecco, io di questo film avevo letto. Era alla mostra del cinema, era tra quelli da vedere. Adesso penso che è probabilmente il film più bello visto negli ultimi due anni.
Non faccio spoiler, non mi piace.
Ma dico alcune cose  che valgono, per me.
1) Non so se Lì, la protagonista, parla un cinese con un determinato accento. So che Citran, Paolini, Battiston con il chioggiotto (che non è facile e manco è come il veneziano, attenzione) se la cavano proprio bene e si vede pure che si divertono, e tanto.
2) I cinesi festeggiano i Poeti e secondo me è una roba granda, questa. Una festa che dovremmo introdurre anche noi. Fissiamo che festeggiamo il 25 aprile, il 1 maggio, e quando si decide, facciamo il giorno dei Poeti, in cui tutti si leggono in testa le poesie che vogliono.
3) Questo è un film d'amore, anche, oltre che di denuncia. E io ho lasciato una lacrima sulla poltrona del cinema e spero che  il Bepi e la cinesina abbiano altre possibilità. Perché due che si accarezzano in mezzo al mare, devono averla. Ma io sono una romantica, a mia discolpa.
4) Parlando d'amore, questo è un film sulla laguna e sul mare. Lei femminile, lui maschile. Potenti e placidi. Si mescolano ma un poco di mare resta sempre dentro la laguna. Noi veneziani lo sappiamo. Ora con questo film, bellissimo, lo potranno sapere tutti. E io ne sono orgogliosa.
Ciao

1 commento:

vix ha detto...

grazie:) se sente er core. bacio!

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale