Fatacarabina

Fatacarabina

sabato 23 marzo 2013

Guerra civile

Sono un po' di giorni che ci penso, a questa cosa della guerra civile.
Prima era un termine che non si usava, nelle normali discussioni. Ora lo si usa eccome.
Lo usano anche taluni miei amici "grillini" che tentano di spiegarmi che l'unica soluzione è un governo tutto loro contro l'oligarchia imperante.
Non ha detto proprio queste precise parole ma ha usato il termine battaglia nelle piazze, di recente, pure B. Evidentemente chi la urla più grossa trova ascolto.
Purtroppo.
Gli amici cinquestellati  mi tirano fuori il discorso che se non va così, tanto Bersani fallirà, e allora il governo dovrà andare a loro magari con un bel risultatone alle prossime elezioni, è l'unica soluzione, ci sarà la guerra civile.
Insomma esci di casa e devi stare attento perché ti sparano dietro?
Ci sarà il cecchino collegato via streaming al quartier generale che indica chi colpire? Ci saranno rastrellamenti, bombardamenti? Torneremo ad imparare a costruire una molotov, devo tirar fuori la carabina dall'armadio e sistemarla?
No, perché, sia chiaro.
Guerra civile significa ammazzarsi.
Significa uscire di casa col maglioncino, l'ipad e se hai culo, la rivoltella carica.
Significa non solo dividere il mondo tra locali e stranieri, che è una abitudine di molti, ma anche dividerlo in fazioni di voto. E sparare al nemico che prima era il tuo vicino di casa e siccome ti stava un poco sul culo, evitavi di parlarci.

Aspetta, il voto.
Estremizzo le percentuali per farmi capire: un 30 per cento è col centrosinistra, un altro 30 per cento con i cinquestellati pronti alla guerra civile (tutti? no, non dico tutti ma il termine si sente in giro) e un 30 per cento ha votato centrodestra. Secondo me quell'ultimo 30 per cento può dividersi in un quindici per cento di convinti e in un quindici per cento di illusi dalla restituzione dell'Imu direttamente nel conto corrente. Estremizzo, forse sono di più.
Come si comporterà questo 15 per cento in caso di guerra civile e l'altro 15? Chiameranno la polizia e i carabinieri? E loro, le forze dell'ordine? Mi vengono i brividi solo a pensarci.
E come si comporterà quel 30 per cento di paciosi centrosinistri che alla fine, è vero, potevano fare molto e hanno fatto poco rispetto alle aspettative che molti avevano su di loro? E quindi perché fidarsi?

Cioè io mi sto chiedendo tutte queste cose.
Cioè di cosa stiamo parlando? Di guerra civile?
Di spararci a vicenda?
E no, non ditemi che è stato così anche per la guerra di Liberazione perché quella fu Resistenza contro l'invasore e il dittatore.
Ecco, il dittatore.
Chi lascia liberamente parlare di battaglie e guerre civili gli piacerebbe tanto il ruolo di dittatore.
Chissà come mai?
Perché la democrazia è una pratica complicata, estenuante, prevede ascolto, dialogo e poi capacità di qualcuno di fare sintesi.
Difficile, vero?
Meglio allora giocare ai cecchini, magari c'è chi si sta già allenando coi giochetti del pc....

E qui mi fermo.



6 commenti:

magneTICo ha detto...

stavo giusto ascoltando questa

fatacarabina ha detto...

ah ben ben po' ;)

gatto ha detto...

scontri armati? barricate? non credo: oggi manca la componente romantica d'una ideologìa per cui fare l'eroe o l'odio cieco del fanatismo etnico-(pseudo)religioso. piuttosto sento voglia d'anarchia spicciola, quella dello spacca-vetrine e arraffa, quella del non pago più tasse ne' tickets (però pretendo servizi-trasporti,sanità,ecc.- efficenti), quella del "destra-Sinistra son tutti una merda", che porta dritti al caos, che chiama poi il bisogno generale e collettivo d'un Ordine....la Storia cambia d'abito e voce ma ripete il copione.

gatto ha detto...

facendoti grazia delle mie teorizzazioni/analisi da barSport, mi limito a dire che non credo possibile una Balcanizzazione da noi: pronti alle peggiori infamità per impadronirci di effimeri Beni, per lo più superflui, al richiamo degli 'ideali' (d'ogni valenza) sposiamo la teorìa dell "armiamoci e partite" e ci accodiamo al pifferaio magico di turno.

fatacarabina ha detto...

eh gatto!!

Baol ha detto...

Noi non siamo capaci di fare nulla di civile, nemmeno la guerra

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale