A volte capita che le cose vadano male e che per il fatto che sono andate tanto male , si finisca per portarsi dietro un senso di colpa, indefinito e immotivato ma che c'è. Un senso come di non aver spiegato abbastanza o fatto abbastanza e tanto basta, se ci tieni, a sentirti in colpa per la tua codardia e incapacità.
Ci vuole un pezzo per rendersi conto dell'errore.
Ci vuole pazienza e anche un pochino di sana propensione per il dialogo, se si ha la fortuna di non portarsi dietro pure il rancore.
E quando ti accorgi del muro eretto contro di te prima cerchi di scavalcarlo ma ad un certo punto ti metti ad osservarlo, quel muro, così meticolosamente costruito, mattone su mattone, color marron, così liscio da apparire perfetto senza manco una piantina selvaggia che ci cresce sopra, fregandosene del liscio e del solido. Un muro che a guardarlo bene non pensi minimamente sia stato costruito per te ma che sia una azione meticolosa di anni, il lavoro di una vita.
E se bussi sui mattoni, quelli sono così spessi che dall'altra parte non risponde nessuno.
E allora al primo angolo lo scarichi il fardello dalla spalla e lo butti lì per terra, e te ne vai.
Non lo sollevi più, non lo metti manco nel cassonetto dell'indifferenziato, semplicemente te ne vai e lasci quel senso di colpa solo al suo destino.
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina

Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
9 commenti:
oppure puoi prender quel muro, appenderci un post dei Guns n'roses e qualcos'altro di carino e pensare che alla fine è un bel muro e si, ti piace proprio.
No?
Hai presente la numerologia? Ma soprattutto il fatto che, a saperci giocare, con i numeri, con le operazioni, si arriva sempre al numero desiderato? Beh, vale anche per le responsabilità, ci sono persone così puntigliose che, alla fine, riescono a trovare colpa in loro anche quando non hanno fatto nulla...
si fancazzeggia eh?
mo basta!!
Posta un commento