Fatacarabina

Fatacarabina

venerdì 10 dicembre 2010

Mi sposto

Io c'ho sto problema, che quando vado in giro, per lavoro o per i fatti miei, io la gente la ascolto,  anche se non parla a me. Impicciona? Bah, preferisco il termine curiosa, più elegante e creativo. Sì, su questo anche io c'ho le mie punte, non doppie, di snobismo. Io ascolto i discorsi, specie quelli che possono sembrare poco importanti. E allora ieri sera, rientrata a casa, con tante voci nella testa, mi sono messa a pensare se c'era una frase che accomunava tutti. E c'è. "Niente cambia" ha detto un mio amico, il panettiere, il barista all'amica, un tipo al bar un pochino tristo che la moglie lo ha cacciato di casa.
 Ecco "niente cambia" è il segno che siamo un pochino tutti giù, che Natale  è vicino, e mi sa che tanti vogliono dentro al pacco, più che altro, una vera novità, di quelle che ti spostano di sette, dieci metri la prospettiva con cui vedi la vita.
C'è chi lo spera, chi ci pensa ma ne  ha anche paura, perché spostarsi implica il mettere i piedi su terreni non strabattuti. E magari star anche soli, talvolta.
Poi ho visto anche 5R. e lui non mi ha detto che "niente cambia", mi ha sorriso e detto ciao. Ha un sorriso bellissimo, roba che è più bravo di me.
Ci sono cose che non so di lui che se parla io non capisco niente. Mi han detto che è già preoccupato del suo futuro scolastico. Ecco, cosa c'è dentro il mio pacco di Natale. Spostare di sette, dieci metri, la prospettiva con cui 5R. vede la sua vita, che lui lo pensa già che "niente cambia", lo so.

E invece io lo frego.
 :)

2 commenti:

Baol ha detto...

Quando ho visto il post nel feedreader mi sono perso la "t" e già mi immaginavo i confetti :D


Comunque anche io c'ho sempre le orecchie appizzate ai discorsi...

PuntoFranco ha detto...

Il tuo pacco di natale è bellissimo :)

Creative Commons License
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale