"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
venerdì 6 aprile 2012
Il peso specifico
Ci sono due fatti che mi hanno colpito oggi. Le oltre 11 mila e cinquecento sedie rosse vuote di Sarajevo e i 300 e oltre nomi scanditi la scorsa notte a L'Aquila tre anni dopo il terremoto. Mi ha colpito il peso delle assenze, leggerissime, di chi è morto in una guerra forse mai sua e di chi si è ritrovato sotto le macerie di un terremoto che si è portato dietro miseria, dolore, incapacità misti alle scandalose risate di chi anche davanti alla morte riesce a vederci un guadagno. Su quelle oltre undicimila sedie vuote, in quella litania degli oltre 300 nomi, scanditi, uno ad uno, c'è il peso della vita. Al di là della fede che si esercita, chi se ne va resta sempre. Anche col peso di una piuma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
Nessun commento:
Posta un commento