Teppa si nasce, l'ho già detto, poi c'è la tecnica che tutto affina certo, ma l'indole deve esser quella (se serve il ripassino, vai a cercare qui "Oui, je suis teppa" che non c'ho voglia di faticare a mettere i link). Mi ricordo una serata in pizzeria, annorum fa, era questo periodo qua, anzi forse era tarda primavera, comunque con la compagnia di amici si mangiava la pizza in un bel giardino, e io ridendo e scherzando dissi che secondo me la tecnica dell'occhiata aveva il suo perché e lo spiegai agli altri. Con la pratica perché sennò non si capisce.
C'era un signore, a me pareva così, grande, io ero ventenne, quattro tavoli più in là. Simpatico, aveva il cranio simpatico, mi dissi, e aveva gli occhiali e un sacco di riccioli che andavano ognuno per conto suo e io mi misi a fissarlo, proprio. Cioè mangiavo, parlavo, ma fissavo lui, per gioco.
E lui dopo trenta minuti di occhiate furtive e occhi che andavano di qua e di là che si vedeva che ci aveva un sacco di imbarazzo addosso, ricambiò lo sguardo con una faccia da punto interrogativo, pure i riccioli facevano domande.
Dopo una bella ora era ancora là a chiedersi perché lo fissavo e si metteva a posto il colletto della camicia, si sistemava i ricci ma quelli si vedeva che facevano sempre punti interrogativi.
Dopo un'ora e quindici minuti si alzò per andare al bagno, passò volutamente vicino al nostro tavolo e mi disse ciao con una anda da ammansito che ha fatto scoppiare la risata tra tutti i miei commensali. Io lo guardai e gli dissi : "ciao". E gli sorrisi.
E basta.
L'ho rifatto l'altro giorno da sola, senza pubblico. Un'ora e venti.
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
1 commento:
ci hai il gene teppico tu :)
Posta un commento