Ieri è stata una giornata di lacrime, non singhiozzanti e dolorose, ma lievi ed emozionate. Io, non lo so se è un bene, mi emoziono ancora e tanto. Prima una mail inattesa, poi il cinema finito il turno al lavoro e dopo aver mangiato un piatto al vicino ristorante cinese, che il cinema tardi è bello, ma ti viene fame. E siccome andavamo a vedere la storia della cinesina a Chioggia, ("Io sono Lì") di Segre ci siamo preparati con gli involtini primavera e il wan-ton fritto. Ecco, io di questo film avevo letto. Era alla mostra del cinema, era tra quelli da vedere. Adesso penso che è probabilmente il film più bello visto negli ultimi due anni.
Non faccio spoiler, non mi piace.
Ma dico alcune cose che valgono, per me.
1) Non so se Lì, la protagonista, parla un cinese con un determinato accento. So che Citran, Paolini, Battiston con il chioggiotto (che non è facile e manco è come il veneziano, attenzione) se la cavano proprio bene e si vede pure che si divertono, e tanto.
2) I cinesi festeggiano i Poeti e secondo me è una roba granda, questa. Una festa che dovremmo introdurre anche noi. Fissiamo che festeggiamo il 25 aprile, il 1 maggio, e quando si decide, facciamo il giorno dei Poeti, in cui tutti si leggono in testa le poesie che vogliono.
3) Questo è un film d'amore, anche, oltre che di denuncia. E io ho lasciato una lacrima sulla poltrona del cinema e spero che il Bepi e la cinesina abbiano altre possibilità. Perché due che si accarezzano in mezzo al mare, devono averla. Ma io sono una romantica, a mia discolpa.
4) Parlando d'amore, questo è un film sulla laguna e sul mare. Lei femminile, lui maschile. Potenti e placidi. Si mescolano ma un poco di mare resta sempre dentro la laguna. Noi veneziani lo sappiamo. Ora con questo film, bellissimo, lo potranno sapere tutti. E io ne sono orgogliosa.
Ciao
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
giovedì 6 ottobre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
1 commento:
grazie:) se sente er core. bacio!
Posta un commento