Roberto Citran leggerà sul vaporetto, Ferdinando Camon alla mensa della Caritas, Mauro Corona al Gobbo di San Giacometto. Sono tre dei 14 appuntamenti che domani, 20 ottobre, daranno vita a Venezia e Mestre "Ad alta voce": la maratona di lettura e solidarietà promossa da Coop Adriatica con la collaborazione del Comune, che porterà decine di poeti, scrittori, attori a leggere in luoghi insoliti della città. "Ad alta voce" sostiene "Ausilio per la cultura", l'attività di prestito a domicilio ad anziani non autosufficienti e disabili, di libri e materiali multimediali dal sistema bibliotecario, da parte di soci volontari di Coop Adriatica.
Alle 10 si comincia con le letture aperte al pubblico alla stazione Santa Lucia. Molti degli appuntamenti si terranno in luoghi non abituati ad ospitare eventi culturali. Tra questi la Mensa della Caritas "La Tana" - dove tra gli altri leggerà Ferdinando Camon -, il supermercato Coop di Via Garibaldi e la casa di riposo "Residenza Contarini" dove gli anziani ospiti, molti dei quali sono utenti di Ausilio per la Cultura, potranno seguire le letture dell'attrice Gabriella Germani e del doppiatore Christian Iansante. Da segnalare inoltre la lettura dedicata ai migranti, ai giardini di Via Piave a Mestre che proprio in occasione di "Ad alta voce" saranno riconsegnati alla città dopo un periodo di lavori di ristrutturazione.
Qui alle 15,30 leggeranno, con l'accompagnamento musicale della Don Ciccio Philarmonic Orchestra e il coordinamento di Maurizio Dianese, gli scrittori di origine straniera Gabriella Ghermandi, Tamara Jadrejcic, Jarmila Ockayova, Reza Rashidi e il direttore del mensile Nigrizia, Padre Franco Moretti. Alle 16 altra lettura chiusa al pubblico, dedicata ai piccoli degenti del Reparto Pediatria dell'Ospedale "Umberto I" di Mestre.
Il pomeriggio proseguirà con le letture a Villa Erizzo alle 16,15, dove ci sarà tra gli altri Pino Roveredo e in Piazza Ferretto con quattro autori tra cui Sandrone Dazieri e Alessandro Perissinotto. Il Gran Finale della giornata, alle 18.00 al Cinema Excelsior di Mestre, vedrà la partecipazione di Roberto Citran, Mauro Corona, Alberto Patrucco, Roberto Pedicini, Pino Roveredo, e della scrittrice migrante di origine slovacca Jarmila Ockayova.
La giornata di sabato 20 a Venezia e Mestre sarà la tappa conclusiva di "Ad alta voce" 2007
"È vero, zio Stojil, ho visto una fata che ha trasformato un tizio in fiore." "Meglio così che il contrario," risponde Stojil senza togliere gli occhi dalla scacchiera. "Perché?" "Perché il giorno in cui le fate trasformeranno i fiori in tizi, la campagna diventerà infrequentabile."
Fatacarabina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hotelushuaia is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.hotelushuaia.blogspot.com. Questo blog non è una testata giornalistica ma uno spazio di libera espressione del pensiero personale
Nessun commento:
Posta un commento